lunedì 19 aprile 2010

105. Ci sono qui io ... per Voi! (parte 1)



Lo confesso, speravo che mr B. mi desse tregua, che quaranta puntate fossero sufficienti, invece, ... mi sono lasciato sopraffare.

L'uomo è coriaceo, non molla, non mi dà tregua!

E', forse bene precisare che le due parti del blog (la prima dedicata alle dis-avventure del Vostro alla ricerca di un lavoro; la seconda consacrata alla saga di mr B.) hanno un filo conduttore, rispondono alla domanda che da sempre attanaglia una 'Storia' degna di questo nome: “Riuscirà il nostro eroe … ?” (parte prima), contestualizzandola (parte 2).

Insomma, credo che per capire come un giovane, simpatico, pimpante, quasi brillante 40enne (poche facce interrogative: sono io, cioè, il Vostro!) possa – nonostante tanto impegno – non trovare un lavoro decente trovi una qualche giustificazione anche (non necessariamente 'solo') nel contesto socio-economico del nostro BelPaese, terra di poeti e naviganti e giocatori del Lotto.

Nel breve periodo che separa l'ultima puntata del blog dedicata alla saga sino ad oggi sono successe alcune cose degne di menzione, prima fra tutte le elezioni regionali.

Cercherò di recuperare il tempo perduto procedendo a spron battuto, per cui, per qualche tempo, verrà editata almeno una puntata al giorno!

Avviso per i lettori: le prossime puntate prendono spunto da una serie di imeil con le quali 'deliziavo', di tanto in tanto, alcune lettrici /-ori, non resistendo alla tentazione di 'sbottare' quasi quotidianamente sulle varie notizie che si susseguivano.

E già, perché io credo che le notizia, in realtà, ci siano, solo che il più delle volte non passano, vengono filtrate, talvolta addirittura bloccate. Perché è vero che si fa un gran parlare della libertà di stampa, ma è altrettanto vero che, onestamente: chi, oggi, legge i giornali?

La vera 'notizia' è quella che arriva in televisione e, per contrario, quello che non arriva in televisione non è 'notizia'. Il gioco, poi, può complicarsi, meglio, perfezionarsi: si possono dare persino notizie inesistenti passandole per … vere!

Non mi credete? Vi siete già dimenticati tale Boffo?

Il tutto diventa più facile se qualcuno, un qualcuno a caso, controlla direttamente 3 televisioni, indirettamente altre 3 delle quali arriva a nominare i direttori del telegiornale e chiede la chiusura di programmi non graditi.

Insomma, dicevo, le notizie ci sono: bisogna sapere dove cercarle ed avere il tempo per cercarle.

Ma, talvolta, per intendere meglio le notizie è interessante, opportuno leggerle alla luce di quanto succede 'di contorno', contestualizzandole, per esempio, nel quadro economico.

Lo so, lo so che Voi avete 1.000 cose da fare: il lavoro, i figli, gli amici, le partite di calcio/calcetto,/tennis/pallacorda, amanti.

Ma ci sono qui io per Voi!

Andiamo a cominciare con 4 notizie veloci, veloci…


11 febbraio 2010


1. Bertolaso indagato per corruzione e coinvolto in giro di escort. Berlusconi: "è uno di noi!" (ndr. dovesse passare il "legittimo impedimento - non si vede perché non debba - i ministri non potrebbero essere processati, per l.i., appunto: domanda: se Bertolaso dovesse diventare ministro come auspicato in tempi non sospetti da B., che succederebbe?")

2. Berlusconi: "bene fermare i pollai!".. Basta alla par condicio elettorale! Bloccati Ballarò, Annozero e ... Porta a Porta. Berlusconi 2 - opposizione 1

3. Il governo conferma i tagli all'editoria (tra gli altri il manifesto, liberazione, l'unità, ...), ma per Mondadori si trovano 30 milioni

4. Domanda: è possibile il condono prima del reato? Sì ... è possibile! Passa al senato la proposta della lega per 'sanare' con 1.000 euro violazioni in occasione dell'affissione dei cartelloni elettorali: VOTO BIPARTISAN


ed intanto …


Bankitalia annuncia - 4% reddito delle famiglie italiane nel 2009; sale al 27.8% il numero delle famiglie indebitate; GM Opel tagli di 8.300 posti in europa (per non parlare di Eutelia, Fiat, ...); l'istat dichiara 8.5% disoccupati a dicembre 2008 (il governo gongola perché i dati sono migliori che nel resto d'europa, peccato che negli altri paesi i disoccupati abbiano motivo/interesse ad iscriversi nelle liste di disoccupazione - vedi alla voce 'sussidio' e 'collocamento' ... in Italia no)

(fonte: http://it.notizie.yahoo.com/53/20100216/tit-l-impressionante-frana-di-maierato-l-63bad65.html)



Ma si sa, quante volte ancora Berlsuconi deve ripeterlo? Non c'è crisi, ci sono solo dei disfattisti nemici dell'Italia. Perché non fare come Lui, al quale non manca mai il buon umore, la battuta pronta?


12 febbraio 2010

Firmato accordo di partenariato. «sto invecchiando, sono lento a scrivere»

Berlusconi accoglie Berisha:
«Dall'Albania solo belle ragazze»

A Palazzo Chigi il premier scherza sugli sbarchi

ROMA - A Palazzo Chigi si firma l'accordo di partenariato strategico tra Italia e Albania e tra i premier Berlusconi e Berisha è evidente il clima di cordialità e confidenza.

Berisha, parlando in italiano («Lo conosce perfettamente, dalla televisione», commenta Berlusconi), sottolinea l'impennata del numero di imprenditori albanesi nel nostro Paese.


Il premier di Tirana insiste per il progresso delle procedure di avvicinamento all'Ue e ricorda lo stop all'immigrazione clandestina verso le coste italiane: «Non vogliamo più morti albanesi nel canale di Otranto o flussi criminali verso l'Italia». Ma commette un piccolo errore, parlando di «moratorio». Berlusconi lo corregge: «Sarebbe "moratoria", in italiano è femminile, ma Berisha è maschio...». Subito dopo il premier si concede una battuta sullo stop agli sbarchi: «Faremo un'eccezione per chi porta belle ragazze». Alla fine dell'incontro con la stampa, posando per i fotografi insieme a Berisha con qualche giornalista della tv albanese, Berlusconi si concede ai flash con una nuova gag: «Si sa che sono single...».


Al momento delle firme degli accordi tra i due Paesi, Berlusconi ha fatto dell'ironia anche sulla sua età: «Non so se riesco a firmare. Sono andato a dormire alle cinque e mezza. Ho dovuto scrivere gli appunti programmatici per i nostri candidati alle Regionali, avevo promesso che li avrei consegnati oggi alle 10. Si vede che sto invecchiando, sono diventato lento a scrivere. Ma ancora rispetto gli impegni». Berisha ne ha approfittato per fargli un complimento: «Molti giovani amerebbero avere questa energia»


(Corriere della Sera)

Nessun commento:

Posta un commento