"Vero o falso?"
"Tutti i partiti della Cdl hanno provveduto a firmarlo. Anche Umberto Bossi, pagina per pagina". Poi, una precisazione: "Fino ad ora il gioco delle tre punte ha funzionato, ma adesso si è convenuto che il capo della coalizione sono io".
(24 febbraio '06)
La celebre espressione L'état, c'est moi, ("Lo Stato sono io"), viene attribuita a Luigi XIV, il re francese famoso per aver instaurato una monarchia assoluta, accentrando i poteri dello Stato nella propria persona. La frase determina la tipologia di regime politico istaurata dal sovrano, cioè quella di stato personale, nel quale si assiste ad una identificazione tra la persona del monarca e lo Stato.
Nel linguaggio comune questa espressione viene usata in maniera bonaria e scherzosa per indicare una persona alquanto egocentrica e superba.
___________
Ha salvato l’Alitalia?
Falso, ha diviso in 2 l’Alitalia la parte buona l’ha svenduta a 4 industrialotti che in larga parte non sanno nulla di compagnie aeree e magari sono pure dei condannati (es. Ligresti immobiliarista condannato per tangenti), la parte cattiva con debiti ed esuberi è invece rimasta a carico dello Stato cioè di noi Italiani che dovremo pagare con le nostre tasse debiti ed esuberi, come se non bastasse la nuova compagnia costituita(cioè la Cai) avrà il monopolio su diverse tratte nazionali(essendosi fusa con AirOne).
l governo, infatti, ha dovuto tramite legge derogare alla normativa Antitrust cioè ha dato il permesso alla nuova società Cai di operare senza rispettare la normativa Antitrust inoltre come se se non bastasse alla fine è stato pure venduto un pacchetto azionario del 25% di Alitalia ad AirFrance che è diventata così il primo azionista di Alitalia(con buona pace dell’Italianità tanto sbandierata).
Quindi alla fine gli Italiani se la sono presa in quel posto dovendosi pagare diversi miliardi di euro per debiti, esuberi, prestito ponte,ecc…
http://img126.imageshack.us/img126/6959/alitaliatj8.png
Ha salvato Napoli dalla spazzatura?
Falso, la situazione dei rifiuti a Napoli è sostanzialmente come prima, l'unica cosa che è stata un pò ripulita è il centro ma la periferia di Napoli e la provincia di Napoli sono esattamente come prima se non peggio, anzi quel poco che è stato fatto (cioè il centro di Napoli) non va nemmeno attribuito a Berlusconi ma a Prodi infatti quello è stato reso possibile grazie all'apertura di 2 nuove discariche una a Savignano Irpino e l'altra Sant'Arcangelo Trimonte, infatti l'ordinanza che lo dispone porta la data del 5 marzo 2008 e la firma di Romano Prodi.
Tutto documentato da Report:
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Rai...151932,00.html
e da vari siti internet amatoriali come:
http://www.laterradeifuochi.it/
Ha tolto l’Ici sulla prima casa alle famiglie povere?
Falso, Prodi aveva già tolto l’Ici a tutte le prime case di valore catastale medio e basso con la Finanziaria del 2008, Berlusconi ha completato togliendo l’Ici alle famiglie più ricche e benestanti che non ne avevano certamente bisogno.
http://www.legalefiscale.it/content/view/136/2/
Come se non bastasse l'Ici alle famiglie più ricche è stata tolta con fondi che erano precedentemente stati destinati a finanziare opere infrastrutturali e che ora non ci sono più:
http://img125.imageshack.us/img125/4...caleicivl4.png
No, anzi durante il precedente governo Prodi ha sfruttato i suoi media affinchè tramite le sue televisioni aumentassero le notizie di reati mentre i dati andavano esattamente nella direzione opposta cioè i reati diminuivano e così facendo ha fatto aumentare il dato della insicurezza percepita.
Basta guardarsi i dati suoi reati, sulle notizie dei reati e sulla sicurezza percepita dal 2006 al 2008 e si vede chiaramente come i reati diminuiscano mentre le notizie aumentano e di conseguenza aumenta anche l’insicurezza percepita:
http://img53.imageshack.us/img53/730...rcepitada1.jpg
Finanziamento forse dell`ordine
Durante il nuovo governo Berlusconi non ha fatto nulla di concreto per migliorare la sicurezza anzi ha pure tagliato alle forze dell’ordine:
http://img99.imageshack.us/img99/3374/sicurezzazv2.jpg
Ha risolto il problema delle intercettazioni?
Ha abolito la possibilità di fare intercettazioni telefoniche per i reati con pene sopra i 10 anni(cioè la stragrande maggioranza dei reati), così facendo ha tolto alla giustizia italiana un importante strumento di indagine per scoprire e condannare criminali.
http://www.repubblica.it/2008/05/sez...ordo-lega.html
Ha risolto i problemi della giustizia?
Ha approvato il lodo Alfano cioè l'immunità totale per qualsiasi reato commesso (paradossalmente anche se stuprasse un bambino in pubblica piazza non potrebbe essere processato) sia prima che durante lo svolgimento di una delle 4 più alte cariche dello Stato(cioè Presidente del Consiglio della Repubblica della Camera e del Senato).
Questo nonostante l'articolo 3 della Costituzione dica che i cittadini sono ''eguali davanti alla legge'' e nonostante nella scorsa legislatura berlusconiana la Corte Costituzionale avesse già abrogato il Lodo Schifani (di contenuto sostanzialmente identico).
http://www.corriere.it/politica/08_l...4f02aabc.shtml
Ha approvato una leggina ad personam per Corrado Carnevale (quel magistrato che fu noto come "l'ammazzasentenze", per via dei processi di mafia che annullava dalla Suprema corte per vizi formali) per consentirgli di ricoprire l'incarico di primo presidente della Cassazione alla veneranda età di 80 anni anche se i colleghi vanno in pensione a 75.
http://www.repubblica.it/2008/09/sez...carnevale.html
Ha mantenuto le sue promesse in favore dei dei posti di lavoro?
Nel 2001 aveva sottoscritto un programma che prometteva l`impegno per "almeno un milione di posti di lavoro in cinque anni".
Ha abrogato l`art. 18 (Licenziamento senza giusta causa e giustificato motivo oggettivo) dello Statuto dei lavoratori ed ha dichiarato "Cambierei tutto lo Statuto" (Il Sole 24ore, 4 marzo `08).
Ha abrogato la legge che vietava le dimissioni in bianco.
Nel 2007 il governo Prodi aveva approvato la legge n.188 del 17 ottobre 2007 che andava a vietare quella pratica molto diffusa di far sottoscrivere le dimissioni in bianco al lavoratore in via preventiva al momento dell'assunzione (così da poter poi ricattare e licenziare il lavoratore in qualsiasi momento), questa è stata una delle prime leggi abrogate dal neogoverno Berlusconi appena insediatosi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Dimissi...ioni_in_bianco
Ha combattuto l`evasione fiscale?
In campagna elettorale Berlusconi ha sempre anninciato il massimo impegno per contrastare l`evasione fiscale, il "nemico da sconfiggere (...) una forma di ingiustizia che penalizza i cittadini onesti e l`intero sistema Paese".
(http://www.governoberlusconi.it/detail.php?id=521&idf=512&ids=467)
Ha abrogato le norme sul contrasto all'evasione fiscale approvate dal governo Prodi che avevano permesso di far incassare allo stato diversi miliardi di euro di evasione fiscale.
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=30715
In Europa vota a favore dei paradisi fiscali ed ha approvato il piano per lo scudo fiscale.
http://img516.imageshack.us/img516/763/evasione1ty8.jpg
Ha mantenuto fede agli impegni in materia ambientale?
Sul sito http://www.governoberlusconi.it/detail.php?id=292 Berlusconi ha indicato nei premi e negli incentivi gli strumenti per realizzare il risultato ambientale, in linea col pacchetto europeo su clima ed energia, approvato a fine dicembre 2008.
Ma ha abrogato gli ecoincentivi cioè le detrazioni del 55% sui lavori di riqualificazione energetica sulla casa(impianti solari termici, impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione, finestre con doppivetri,ecc...) introdotti da Prodi con la Finanziaria 2007 e confermati sempre da Prodi con la Finanziaria 2008 (cd. `pacchetto anticrisi`).
http://www.lavoripubblici.it/2007/de...JOREl3TWc9PSI7
Ha abrogato l'obbligo di allegare all'atto di compravendita (o di locazione) di un immobile l'attestato di certificazione energetica che andava incontro all'interesse di acquirenti e inquilini di conoscere l'efficienza energetica di un'abitazione prima dell'acquisto.
http://www.lavoripubblici.it/2007/de...JNemd5Tmc9PSI7
"Italia-Francia: accordo sul nucleare":«PRESTO LE CENTRALI» - «Dobbiamo svegliarci dal nostro sonno, adeguarci, perché il futuro è nell'energia rinnovabile e nel nucleare - ha detto Berlusconi in conferenza stampa -. Collaboreremo alla realizzazione di altre centrali nucleari in Francia e in altri Paesi e affronteremo la costruzioni di centrali nucleari in Italia, con al nostro fianco la Francia che ci ha messo a disposizione il suo know-how, ciò che ci consentirà di risparmiare diversi anni e iniziare la costruzione delle centrali in un tempo assolutamente contenuto». Il premier ha attaccato la sinistra: «Eravamo protagonisti del nucleare negli anni '70, poi per il fanatismo ideologico di una parte politica abbiamo interrotto la costruzione di due centrali che erano vicine ad essere completate. Ora la Francia con grande generosità apre a noi e ricordiamo che loro hanno la possibilità di produrre l'80% del loro fabbisogno con il nucleare, un'energia pulita in un sistema di sicurezza che consente ai francesi di pagare l'energia che consumano la metà di quanto pagano gli italiani». Soddisfatto anche il presidente francese: «Vogliamo sviluppare l'energia pulita insieme agli italiani. Vogliamo lavorare, e così deve fare l'Europa, per rispettare i propri impegni e sviluppare il nucleare e le energie rinnovabili. Per il 2020 bisognerà sviluppare centrali in maniera massiccia e nessuno deve porre veti». (Corriere della Sera, 24 febbraio `09)
Ha mantenuto l`impegno di costringere La Libia a bloccare l`arrivo di immigrati clandestini?
Ha regalato 5 miliardi di euro ad un dittatore come Ghedaffi e nonostante ciò gli sbarchi di clandestini continuano ad aumentare.
http://www.lastampa.it/redazione/cms...6063girata.asp
In 2 soli giorni tra Natale e Santo Stefano sono sbarcati 1000 nuovi clandestini.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Un'immigrazione nel 2008 che non solo non diminuisce, non solo non rimane stabile ma continua ad aumentare ed anzi abbiamo pure avuto l'aumento più alto della storia con un +16,8% rispetto al 2007.
http://img172.imageshack.us/img172/3...azione1mt2.jpg
"Berlusconi in Libia invita Gheddafi: venga al G8 con la sua tenda" (La Repubblica, 3 marzo `09)
Ha messo mano alla riforma dell`istruzione?
Ha approvato la ''riformà' Gelmini che in realtà non è una riforma perchè non fa altro che tagliare, tagliare, tagliare infilandoci in mezzo anche quelche grembiulino giusto per dare una parvenza riformatrice(o conservatrice visto che si torna indietro di 15 anni).
http://img301.imageshack.us/img301/3...gelminitu1.jpg
Ha, finalmente, approvato la class action?
Ha rinviato per ben 2 volte l'entrata in vigore della legge sulle class action (azioni collettive a tutela dei consumatori) approvata dal governo Prodi che sarebbe dovuta entrare in vigore a giugno 2008 e come se non bastasse ne ha ridotto la portata infatti potrà essere utilizzata soltanto per gli illeciti avvenuti a partire dal primo luglio 2008 ed inoltre si concede maggiore potere di filtro ai giudici sull'ammissibilità.
http://www.repubblica.it/2008/12/sez...vio-class.html
Ha risolto il conflitto d`interessi, almeno per quanto riguarda il sistema radio-televisivo?
Ha introdotto la ‘’Tassa Sky’’ ai quasi 5 milioni di abbonati Sky raddoppiandogli l’Iva sull’abbonamento.
Siccome in questi anni Sky stava crescendo e stava facendo concorrenza a Mediaset rubandogli telespettatori e quindi introiti pubblicitari il premier ha pensato bene di approvare una nuova leggina(in conflitto di interessi) per tirare una bella mazzata agli abbonati Sky così da fargli disdire l’abbonamento e ridimensionare così Sky a favore di Mediaset e a scapito del pluralismo e della concorrenza.
http://www.youtube.com/watch?v=icK2jfJ9KGM
Il governo ha reintrodotto l'obbligo dei bollini Siae tramite decreto nonostante una sentenza contraria della Corte Europea:
http://img301.imageshack.us/img301/522/bollinosiae.jpg
http://punto-informatico.it/2596329/...i-bollini.aspx
Ecco come il governo con vari decreti sta procedendo allo smantellamento dei decreti sulle liberalizzazioni approvati dal precedente governo:
http://canali.kataweb.it/kataweb-con.../?ref=rephpsp1
Ha riordinato e razionalizzato il sistema pensionistico?
Il 29 marzo 2008, a Catanzaro, Berlusconi lancia una `formidabile ` stoccata all`avversario alle prossime elezioni: «Veltroni ha detto che avrebbe aumentato di 400 euro le pensioni minime. In tanti hanno pensato che si trattasse di un dato mensile, invece è annuale: vuol dire 30 euro al mese, un euro al giorno. Un po' poco, mi sembra...» (La Repubblica, 20 marzo `08).
Sempre nel marzo 2008 Berlusconi dichiara: “Il problema delle pensioni e’ che non sono state adeguate all’aumento del costo della vita. Sarebbe un fatto fondamentale e di giustizia introdurre un adeguamento ai prezzi, soprattutto a partire dalle pensioni piu’ basse”.
Lo ha affermato Silvio Berlusconi, intervistato da ’Studio aperto’, il quale dopo aver ricordato che il suo governo nel 2001-2006 e’ stato il primo ad aver aumentato le pensioni minime ha rilevato: “Finora l’adeguamento e’ stato dell’1,6%, mentre l’aumento medio dei prezzi e’ stato del 4% ma per pane e pasta l’incremento e’ stato del 12 e 14%”. Berlusconi ha ricordato che stavolta anche il Partito dei pensionati, che alle ultime consultazioni prese 330 mila voti “sta nel il Pdl” e quindi “i pensionati che hanno votato per Fatuzzo voteranno per il Pdl, anche considerato cio’ che abbiamo fatto per loro e cio’ che ci ci impegniamo a fare”.
Bari - «Il tema non è attualmente all'ordine del giorno. Questo non vuol dire che la questione prima o poi non debba porsi, ma questo non è certo il momento adatto. La riforma delle pensioni non può essere uno strumento per fare cassa». Lo dice il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, intervistato dalla Gazzetta del Mezzogiorno.
Rispondendo indirettamente alle sollecitazioni del governatore della Banca d'Italia, Berlusconi, sottolinea che «la materia deve essere affrontata con calma perché è estremamente delicata. E comunque - aggiunge - senza toccare alcun diritto acquisito dai nostri pensionati». Secondo Berlusconi, «occuparcene ora, nel pieno dell'emergenza economica, darebbe al nostro intervento caratteristiche appunto di emergenza, del tutto diverse da quello che vogliamo fare: una grande riforma di sistema condiviso dalla parti sociali. Oggi - conclude - creeremmo solo ulteriori preoccupazioni alla gente" (Gazzetta del Mezzogiorno, 31 maggio `09).
Ma, intanto, a dicembre 2009, imponeva un prelievo forzoso sul TFR depositato presso l`INPS: 3,1 miliardi di TFR che i lavoratori hanno lasciato all'Inps, da quali risorse saranno rimpiazzati?
Ancora una volta i lavoratori dipendenti privati sono stati fregati, il TFR all'Inps se ne impossessa il Governo Berlusconi, alla quale porrà il voto di fiducia senza ascoltare opposizione e sindacati.
Pertanto nessuna possibilità di discussione o di modifica in aula alla Camera,
Ha messo ordine nei conti del debito pubblico?
Catanzaro, maggio 2008. La sfida passa dalla Calabria, regione «in bilico» e i toni si fanno sempre più accesi.
Berlusconi arriva a Catanzaro dopo una tappa a Taormina, dove al convegno della Confagricoltura rilancia un suo cavallo di battaglia della campagna elettorale: dalla dismissione del patrimonio demaniale inutilizzato «si potrà recuperare un punto di Pil ogni anno. In questo modo si potrebbe portare in cinque anni il debito pubblico sotto il 5% del Pil».
Nel 2010 la parola d`ordine di Palazzo Chigi corregge leggeremente la rotta con un nuovo appello al mondo industriale e ai cittadini italiani: "L’ottimismo, il coraggio, la volontà e la speranza possono farci uscire e in fretta dalla crisi che domina da alcune settimane: se tutti mettessimo in campo lo stesso ottimismo, potremmo guardare con più sicurezza al futuro che ci aspetta" (Il Giornale, 14 gennaio `10).
Peccato che i conti pubblici del 2008 in rosso con un fabbisogno raddoppiato rispetto al 2007 passando da 26,5 miliardi a 52,9 miliardi.
http://www.corriere.it/economia/09_g...4f02aabc.shtml
Nessun commento:
Posta un commento